Il modo più comune di vedere la pietra indurita è quello sotto forma di piano cucina, ma una cucina a isola con rivestimento in pietra indurita o un banco unico diventeranno rapidamente un punto di riferimento in ogni cucina moderna. La combinazione di pietra indurita e altri materiali crea un design elegante e senza tempo che non stancherà mai. Il materiale è adatto all'uso quotidiano e, grazie alla sua composizione, è resistente ai graffi e agli urti. Un altro grande vantaggio è la sua superficie indurita, che non assorbe i liquidi e rende le lastre resistenti all'acqua, agli oli e a vari detergenti.
Cucine a isola in una cucina aperta
Le cucine a isola sono una soluzione molto efficace e pratica per le moderne cucine aperte, in cui i mobili sono disposti in modo da sfruttare lo spazio in modo ottimale e pratico. Uno spazio di questo tipo è moderno, arioso e offre una maggiore flessibilità nella collocazione dei mobili. Quando si acquista una cucina a isola, è necessario innanzitutto decidere con quale stanza la cucina aperta sarà in passaggio. Il più delle volte si tratta di integrare la sala da pranzo o il soggiorno. Ed è proprio cucina a isola a fungere da mezzo ideale per un passaggio senza soluzione di continuità tra queste stanze. Si può abbinare allo stile dei mobili della cucina o scegliere un rivestimento unico. Tuttavia, non bisogna dimenticare di abbinare il design della cucina in generale, della cucina a isola e quello della stanza che si integra.
Originali cucine a isola in pietra indurita
Tuttavia, le cucine aperte non sono la regola: è possibile ottenere cucina a isola anche in una cucina chiusa. In genere, un´isola offre un'ampia libertà di movimento e un'area di cottura aggiuntiva facilmente accessibile da tutti i lati. Può essere abbinata a diversi tipi di cucine, come quelle a L o a U. Ma il piano dell´isola dovrebbe sempre corrispondere al materiale del piano cucina, come nel caso del bancone.
Banconi bar moderni per ogni spazio
Banconi bar in cucina si distinguono per la loro funzionalità e originalità. Il bancone è multifunzionale e uno dei suoi innegabili vantaggi è l'ampia gamma di applicazioni. Non solo può ampliare l'area di lavoro della cucina, ma può anche fungere da tavolo da pranzo o fornire ulteriore spazio per sedersi. Spesso i banconi diventano l'elemento dominante di un'intera stanza o si fondono con il piano cucina, completandosi a vicenda. Nella maggior parte dei casi si tratta di un tavolo alto o di un bancone completo con sgabelli. Per gli appartamenti più piccoli, il bancone è più adatto come estensione del piano lavoro, ma per gli spazi più grandi non abbiate paura di scegliere un piano lavoro lungo che sia da un lato il bancone e dall'altro il piano cucina.
Bancone bar in pietra indurita
Una cucina con bancone bar è una soluzione moderna e pratica per ogni casa. Inoltre, la pietra indurita nella stessa tonalità o in contrasto con il piano cucina conferirà un aspetto e uno stile e un look originale e lussuoso. La scelta dipende da voi. Se preferite una purezza elegante, scegliete lo stesso materiale e la stessa tonalità sia per il piano lavoro che per quello del bancone. Se volete un elemento di design accattivante, optate per due tonalità diverse. Non dimenticate di scegliere sgabelli che si abbinino non solo al bancone ma anche all´intera cucina.
Cucina moderna con isola o bancone bar
Le isole e i banconi bar in cucina non sono una tendenza di oggi, architetti e designer ne conoscono la praticità da anni. Inoltre, è possibile collocare un bancone pure un'isola in qualsiasi cucina, che sia piccola o spaziosa, chiusa o aperta. Non ci sono limiti di stile, perché possono essere progettati in qualsiasi modo. Poi basta aggiungere gli accessori appropriati. In più, l'isola e il bancone bar non devono servire solo da area di lavoro e di appoggio, centro di lavaggio o di cottura. Il loro vantaggio può essere anche lo spazio extra per diverse cose che si può ottenere con una buona pianificazione. Non dimenticate di rispettare l'ergonomia e le distanze consigliate dal piano cucina.